La tua fattura in dettaglio.
Tutto quello che devi sapere sulla tua fattura.
La fattura copre il periodo dal 1° del mese alla fine del mese ed è addebitata all’inizio del mese. Il pagamento della fattura del mese in corso deve essere effettuato entro il 28 del mese.
1. In questa parte troverai il tuo numero di conto di fatturazione che sarà il tuo numero di riferimento unico per tutte le comunicazioni con Lidl Connect, al fine di garantire una rapida identificazione.
2. Mese in corso: i tuoi costi per il mese in corso (di solito: costi ricorrenti relativi all’abbonamento, rate dei dispositivi, servizi ricorrenti aggiuntivi).
Mese precedente: i tuoi costi per il mese precedente (di solito costi relativi ai consumi, costi una tantum e adeguamenti, altri costi pro rata)
Importo da pagare: importo da pagare per questa fattura entro la data indicata. In caso di pagamento anticipato o superiore all’importo dovuto, questo saldo è a tuo favore e viene detratto dall’importo totale della fattura
A seconda del tuo metodo di pagamento, troverai un’apposita parte qui sotto. Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, vai su: https://www.lidl-connect.ch/pagamento-fattura.
3. QR-fattura e modalità di pagamento: l’importo indicato sulla QR-fattura deve essere saldato entro e non oltre la data indicata.
1. Abbonamenti: riceverai i dettagli per ogni linea, con il nome dell'utente e il relativo numero.
2. Mese in corso: i tuoi costi per il mese in corso; le opzioni ricorrenti, le rate e gli sconti sono anch’essi visualizzati in questa parte.
3. Mese precedente: riassunto dei tuoi consumi del mese precedente (chiamate, SMS, internet e servizi Premium).
4. Costi una tantum e adeguamenti: gli eventuali costi una tantum e gli adeguamenti indicati in questa parte vengono aggiunti sul tuo conto di fatturazione.
5. Riepilogo: riepilogo dettagliato di quanto hai risparmiato su questa fattura.
In questa parte sono indicate tutte le informazioni relative ai tuoi consumi, indipendentemente dal fatto che i costi siano inclusi o meno nell'abbonamento. Se ricevi la fattura per e-mail, queste informazioni sono disponibili automaticamente e gratuitamente. Se hai scelto la fattura cartacea, puoi ottenere queste informazioni con un supplemento di CHF 5.- al mese.
Se lasci attivata la tua casella vocale quanto sei all'estero, ti saranno addebitate le chiamate in entrata senza risposta reindirizzate alla tua casella vocale. In particolare se il tuo piano tariffario non include il paese in cui ti trovi o se hai già consumato il volume di chiamate incluso. Le tariffe sono indicate in entrambe le rubriche "Chiamate ricevute all'estero" e "Chiamate effettuate dall'estero" in quanto le chiamate in entrata raggiungono il tuo cellulare all'estero e vengono reindirizzate alla tua casella vocale in Svizzera.
Nella rubrica "Chiamate effettuate dall'estero", le chiamate verso la tua casella vocale vengono visualizzate con il numero 418607XXXX (XXXX sta per il tuo numero).
Esempio di un abbonamento che non include il roaming in Francia:
Se vuoi evitare queste spese, puoi aggiungere un'opzione di roaming per il paese che stai visitando (vedi questa pagina).
Puoi anche decidere di disattivare la segreteria telefonica quando sei in viaggio (vedi questa pagina).
Servizi a valore aggiunto
I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.
In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano di solito con 08 o 09 (i numeri 0800 sono gratuiti).
Le chiamate a questi numeri sono indicate sulla fattura nella sezione "Servizi a valore aggiunto".
Esempio:
Per ulteriori informazioni sui servizi a valore aggiunto, visita il sito https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/numerazione-telefonia/attribuzione-di-numeri-individuali.html .
È possibile utilizzare la seguente funzione di ricerca per trovare il proprietario di un determinato numero di servizio a valore aggiunto:
https://www.eofcom.admin.ch/eofcom/public/searchEofcom_InaAllocated.do .
SMS Premium
Gli SMS Premium sono un buon metodo per pagare servizi specifici tramite il cellulare.
Sulla tua fattura sono riportati nella sezione "SMS Premium".
Esempio:
Tuttavia, per evitare costosi usi impropri, è possibile bloccarli. Puoi bloccare i servizi premium e per adulti inviando un SMS con BLOCK ALL al numero 5155. Per bloccare solo i servizi per adulti, invia BLOCK ADULT al numero 5155.
Attenzione:
Ciò blocca solo i servizi fatturati tramite Salt.
Se invii BLOCK ALL, non potrai più utilizzare il telefono per pagare determinati servizi (ad es. Selecta, biglietti di parcheggio, ecc.).
Questi SMS non vengono inviati da Salt ma da un fornitore di servizi. Per sapere chi sia, puoi utilizzare il nostro strumento di ricerca di numeri brevi.
Attivazione prima del 25 del mese
All’attivazione Inizio del mese successivo
Potrai utilizzare la tua nuova linea non appena
riceverai la scheda SIM e il cellulare
(se ne hai ordinato uno). Riceverai una fattura di acquisto
(via e-mail o in formato cartaceo,
a seconda della tua scelta)
che include i costi mensili pro rata e i costi relativi all’ordine
(se applicabili). Il pagamento della fattura deve essere
effettuato entro il 28 del mese successivo.
Riceverai la prima fattura mensile all'inizio del mese successivo.
Esempio di fattura d'acquisto
I costi relativi al tuo ordine e quelli relativi al mese di attivazione sono fatturati a decorrere dal giorno di attivazione della tua linea (o dal giorno di trasferimento del tuo numero, se hai richiesto la portabilità).
Se la linea è stata attivata entro il 25 del mese, riceverai una fattura di acquisto che contiene solo i costi seguenti:
1. Costi mensili per il mese in corso: i costi relativi al mese dell’attivazione: costi mensili dell’abbonamento pro rata, servizi aggiuntivi, sconti.
2. Costi una tantum e adeguamenti: i costi relativi al tuo ordine, per esempio i costi di attivazione, gli acconti e le rate per i dispositivi.
Attivazione dopo il 25 del mese
1. Potrai utilizzare la tua nuova linea
non appena riceverai la scheda SIM
e il cellulare (se ne hai ordinato uno).
2. Riceverai la prima fattura mensile all'inizio del mese successivo. Essa includerà i costi pro rata del mese precedente e i costi per il mese in corso.
Esempio di fattura mensile
Se la linea è stata attivata dopo il 25 del mese, riceverai una fattura che contiene i costi seguenti:
1. Mese in corso:costi mensili dell’abbonamento.
2. Abbonamento e opzioni per il mese precedente: i costi relativi al mese dell’attivazione: costi mensili pro rata dell’abbonamento, servizi aggiuntivi, sconti.
3. Costi una tantum e adeguamenti: i costi relativi al tuo ordine, per esempio i costi di attivazione, gli acconti e le rate per i dispositivi.
La modifica del piano tariffario può avvenire durante il mese o alla fine del mese. Se la modifica avviene durante il mese in corso sarà visibile nella parte “Mese precedente” della prima fattura emessa dopo la modifica del piano tariffario:
1. Rimborso del vecchio piano tariffario: i costi mensili del vecchio piano tariffario sono rimborsati per il periodo compreso tra la data della modifica e la fine del mese. Vengono conteggiati anche gli sconti. Tutti gli importi sono da intendersi al pro rata del periodo preso in considerazione.
2. Costi del nuovo piano tariffario: i costi mensili del nuovo piano tariffario sono addebitati per il periodo compreso tra la data della modifica e la fine del mese. Vengono conteggiati anche gli sconti. Tutti gli importi sono da intendersi al pro rata del periodo preso in considerazione.
L'ultima fattura è emessa alla chiusura del conto.
1. Mese corrente: : non ci sono costi per il mese corrente, in quanto l'abbonamento è stato addebitato sulla fattura precedente.
2. Mese precedente:i tuoi costi per il mese precedente: consumi, costi una tantum e adeguamenti, se applicabili.
3. Consumi: riepilogo dei tuoi consumi del mese precedente (chiamate, SMS, internet e servizi Premium).